MISURA 1 – “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” – SOTTOMISURA 1.1 – “Sostegno ad azioni di informazione professionale e acquisizione di competenze” – TIPOLOGIA OPERAZIONE 1.1.1 – “Formazione e acquisizione di competenze” – BANDO PUBBLICO APPROVATO CON DETERMINAZIONE n. G09153 del 04/07/2023 – Pubblicato sul BUR n. 55 del 11/07/2023 rettificato con Determinazione n. G11199 del 14/08/2023 – Pubblicato sul BUR n. 66 del 18/08/2023 – PROVVEDIMENTO DI CONCESSIONE DEGLI AIUTI N. 1.1.1.-RM-15OTTOBRE2024-13 del 15/10/2024 – CODICE CUP N. F84D24001620009.
Acquisizione di adeguate conoscenze e competenze professionali per l’imprenditore agricolo.
Determinazione di ammissibilità n. G09975 del 24/07/2024 Rettificata con Determina n. G12812 del 01/10/2024.
La Regione Lazio intende promuovere per la programmazione rurale per il periodo 2014-2022 attività di formazione ed informazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo rurale di cui al Reg. (UE) 1305/2013. Le conoscenze e le informazioni acquisite permetteranno ad agricoltori e silvicoltori, operatori agroalimentari, gestori del territorio e PMI rurali di migliorare la loro competitività, l’uso efficiente delle risorse e le prestazioni ambientali, contribuendo nel contempo a rendere sostenibile l’economia rurale ed a raggiungere i tre obiettivi trasversali del sostegno allo sviluppo rurale: innovazione, salvaguardia dell’ambiente e mitigazione dei cambiamenti climatici.
In tale contesto rientra il corso gratuito: Acquisizione di adeguate conoscenze e competenze professionali per l’imprenditore agricolo (150 ore), con l’obiettivo di
– garantire l’accrescimento delle competenze in tutte le fasi del ciclo vitale dell’impresa agricola e forestale;
– accrescere le competenze dei giovani nel settore agricolo e forestale.
L’attestato di frequenza rilasciato a seguito della partecipazione al corso può essere utilizzato, tra l’altro, per dimostrare il possesso di adeguate competenze e conoscenze professionali, come previsto dalle Misure/Sottomisure del PSR Lazio 2014-2022.
Destinatari del corso: giovani imprenditori con età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti che hanno inoltrato domanda di sostegno a valere sulla Sottomisura 6.1 del PSR..
Focus Area/priorità prevalente: 2B.
Durata del percorso formativo: 150 ore.
N° edizioni: 1
Priorità prioritaria: 1. Promozione della capacità imprenditoriale, competitività, multifunzionalità e diversificazione.
Titolo del corso: “Acquisizione di adeguate conoscenze e competenze professionali per l’imprenditore agricolo”.
N° di Allievi: 15 (+ 2 uditori).
Modalità di selezione dei partecipanti: prove selettive in loco.
Modalità formative: 50 % lezioni in aula + 50 % lezioni online in modalità sincrona (videoconferenza) + 12 ore di visite didattiche presso aziende agroturistiche del territorio.
PARTECIPA AL CORSO:
Scarica l’avviso per l’ammissione di n. 15 allievi al corso di formazione professionale .
Scarica la domanda di ammissione alle prove selettive (Da inviare a New Day S.r.l. secondo le modalità indicate nel modello entro il termine improrogabile del 16/12/2024 ore 12:00)
Obiettivi didattici: il presente progetto intende fornire ai partecipanti competenze manageriali e capacità di innovazione di prodotto e di processo. Si forniscono competenze strategiche per imparare a gestire gli aspetti fiscali e amministrativi di un’impresa agricola e conoscenze sulle politiche agricole europee e del territorio. Si forniranno altresì conoscenze relative all’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e i contenuti del D.lgs. 150/2012 in materia di salvaguardia del territorio (PAN). Verranno poi affrontati i seguenti argomenti relativi a tematiche afferenti le focus area, con particolare riferimento allo sviluppo di competenze manageriali e capacità di implementazione di azioni migliorative e innovative nei processi e nei prodotti: promozione della capacità imprenditoriale, competitività, multifunzionalità e diversificazione; promozione dell’utilizzo delle ICT nelle aree rurali; tecniche di promozione e marketing; tecniche di banch-marking aziendale; miglioramento della capacità imprenditoriale; supporto all’innovazione organizzativa e di qualità nelle filiere.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Adempimenti fiscali amministrativi e politiche agricole (30 ore)
– Adempimenti, responsabilità e obblighi dell’imprenditore agricolo in materia di previdenza e contratti di lavoro dei dipendenti, di gestione aziendale, contabile e fiscale;
– PAC, PSR e Condizionalità;
– Discussioni di casi ed esercitazioni; Valutazione in itinere di fine modulo.
Igiene e sicurezza sul lavoro – tutela ambientale (30 ore)
– Applicazione della normativa vigente in materia di sicurezza aziendale (D.lgs. 81/2008) a tutela della salute dei lavoratori, di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro;
– D.lgs. n. 150/2012 salvaguardia del territorio (PAN);
– Discussioni di casi; Valutazione in itinere di fine modulo.
Tematiche afferenti le Focus area (90 ore)
– Sviluppo di capacità imprenditoriale, competitività, multifunzionalità e diversificazione;
– Utilizzo delle ICT nelle aree rurali;
– Tecniche di promozione e marketing dei prodotti agricoli;
– Tecniche di banchmarking aziendale;
– Miglioramento della capacità imprenditoriale;
– Innovazione organizzativa e di qualità nella filiera;
– Visite didattiche presso imprese agroturistiche e fattorie sociali;
– Discussione di casi ed esercitazioni;
– Sviluppo di un progetto individuale;
– Visite didattiche;
– Valutazioni in itinere di fine modulo; Valutazione finale finale.