Progettazione inclusiva: percorsi di autonomia e integrazione negli alunni con BES-AHD e negli alunni stranieri
Corso Online (FAD Asincrona)
Obiettivi formativi
Il Corso affronta il tema dell’integrazione scolastica degli alunni con BES-ADHD e degli alunni stranieri. I BES comprendono: disabilità (ai sensi della Legge 104/92, Legge 517/77); (diagnosi certificata: PEI) disturbi evolutivi specifici (Legge 170/2010, Legge 53/2003); (diagnosi certificata/o non certificata: PDP) alunni con svantaggio socio-economico; svantaggio linguistico e/o culturale. Obiettivo di questo Corso è la riduzione delle barriere che limitano l’apprendimento e la partecipazione sociale attraverso l’utilizzo di facilitatori e l’analisi dei fattori contestuali, sia ambientali che personali. Particolare attenzione porremmo agli alunni con BES AHD e negli alunni migranti. Per rapportarsi correttamente alle difficoltà del bambino, è utile cogliere le sue specificità, che consentono anche di orientarsi meglio nel suo mondo e comprendere meglio i suoi comportamenti ed i suoi disagi emotivi, tuttavia ancora più importante è considerare il bambino non solo come una categoria di disturbi ma soprattutto come portatore di tutte quelle caratteristiche esclusive ed irripetibili che lo rendono unico.
MACROPROGRAMMA
- Inclusione scolastica: cenni sul Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica (D.lgs. 66/17) e nuove normative in materia di PEI;
- Bes: Bisogni educativi speciali;
- ADHD;
- L’inclusione scolastica dei bambini stranieri.