Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione – OEPAC (Progetto GOL)

Corso in Aula

CORSO GRATUITO DEDICATO A DISOCCUPATI E INOCCUPATI DEL LAZIO (PROGRAMMA GOL)

L’Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica rispetto al deficit, ma rivolta allo sviluppo delle competenze del destinatario e di tutti gli attori dei processi scolastici per l’inclusione. L’Operatore integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza. Il suo ruolo si differenzia sia da quello dell’insegnante di sostegno, sia da quello dell’Assistente di base. È una figura professionale specificamente formata, che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. – Piano Educativo Individuale. Il suo compito è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione, collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche. L’Operatore non è responsabile della programmazione didattica, ma esclusivamente degli obiettivi definiti nel progetto personalizzato; svolge inoltre all’interno del gruppo classe, un’azione di intermediazione fra l’allievo ed i compagni. Il corso di qualifica “Operatore Educativo Per L’autonomia E La Comunicazione – OEPAC” ha una durata totale di 322 ore (202 ore di lezioni teorico-pratiche e 120 ore di tirocinio curriculare).

Al termine del corso è previsto un esame finale con commissione regionale per il rilascio della Qualifica Professionale.

 

MACROPROGRAMMA:

  • Inquadramento della professione
  • Fondamenti di psicologia e psicopedagogia
  • Rilevare i fabbisogni dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, in relazione alle sue potenzialità
  • Progettare gli interventi di supporto e partecipare alla stesura del PEI
  • Supportare e rafforzare l’autonomia dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio
  • Supportare l’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, nel processo di apprendimento in contesto educativo scolastico
  • Facilitare la comunicazione e le interazioni sociali fra l’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio e il contesto  socio-educativo
  • Sicurezza sul luogo di lavoro.

 

TIROCINIO
Il tirocinio di 120 ore viene svolto in contesti educativi e scolastici convenzionati con New Day.

 

REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO:

  • Titoli di studio: Diploma di scuola secondaria superiore
  • Conoscenza linguistica: per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • Permesso di soggiorno: per cittadini extracomunitari: i cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.

Richiedi informazioni sul corso

Scrivi direttamente alla nostra segreteria

Un nome è richiesto.
È richiesto un indirizzo email.
L'indirizzo email non è valido.
Si prega di fornire un numero di telefono per contatto.

Aree Formative

Catalogo dei corsi in aula e online

Area Sanitaria

Formazione specifica per il personale sanitario.

Vai al catalogo

Area Socio Educativa

Formazione specifica per il personale di associazioni, cooperative sociali e istituzioni scolastiche.

Vai al catalogo

Area Aziendale

New Day offre un ampio catalogo di attività formative dedicate alle aziende ed ai professionisti.

Vai al catalogo