Il progetto didattico mira a fornire una comprensione approfondita della complessa natura dei disturbi dello spettro dell’autismo, esaminando le diverse cause eziologiche e i criteri diagnostici.

Viene presentato lo sviluppo evolutivo e le caratteristiche tipiche dei bambini con autismo, consentendo di sviluppare una comprensione completa delle sfide legate a questa tipologia di disturbi, approfondendo anche sull’applicazione pratica delle migliori tecniche educative e la gestione dei comportamenti problematici, nonché sull’importanza della relazione educativa e dell’elaborazione di progetti educativi personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche degli individui con autismo.

La formazione esamina l’applicazione di strategie di comunicazione efficaci e l’implementazione di diverse strategie di intervento per incentivare le autonomie personali e sociali. Si sottolinea anche il ruolo della famiglia nel supportare lo sviluppo delle persone con autismo e la gestione dell’autismo in ambito scolastico.

Vengono inoltre descritte le comorbidità frequenti associate all’autismo e le relative implicazioni per la gestione e il trattamento della condizione.

 

Area FAD Asincrona – 23 ore

  • Definizione, eziologia, diagnosi e sviluppo evolutivo del disturbo;
  • Modalità di intervento, tecniche comportamentali e relazione educativa;
  • La comunicazione e il linguaggio;
  • Le autonomie;
  • Abilità sociali, comportamenti problema, sovraccarico sensoriale e selettività alimentare;
  • Le abilità speciali;
  • Il ruolo della famiglia, l’autismo in età adulta e le emozioni nell’autismo;
  • Comorbidità e trattamento farmacologico;
  • La gestione dell’autismo in ambito scolastico;
  • Presentazione di un caso.

Area Webinar (videoconferenza) – 12 ore

  • L’approccio educativo all’autismo;
  • Sviluppare la dimensione della comunicazione e del linguaggio;
  • Sviluppare la dimensione dell’autonomia e dell’orientamento;
  • Sviluppare la dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento;
  • La gestione dei comportamenti problematici;
  • Il progetto educativo;
  • Valutazione dei risultati raggiunti.