Comunicare in modo efficace con una persona affetta da disabilità richiede sensibilità, competenza e un approccio personalizzato. Questo corso è rivolto ai professionisti sanitari e mira a sviluppare conoscenze e abilità per instaurare relazioni significative ed efficaci con pazienti con diverse tipologie di disabilità. Attraverso un percorso formativo strutturato, i partecipanti acquisiranno strumenti pratici per migliorare la comunicazione verbale e non verbale, affinare l’ascolto attivo e promuovere un approccio empatico, essenziale per migliorare la qualità dell’assistenza. Particolare attenzione è dedicata alla comprensione delle specificità e dei bisogni comunicativi relativi alle diverse tipologie di disabilità e all’applicazione di strategie relazionali mirate, con un focus sui principi della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).
I partecipanti impareranno a riconoscere e adattare il proprio stile comunicativo in base alle esigenze del paziente, contribuendo così a creare un ambiente più inclusivo. Il corso non si limita a sviluppare competenze tecniche, ma promuove una visione globale della relazione di cura, fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della persona in ogni sua dimensione.
Obiettivo principale per percorso formativo è quello di migliorare la qualità della comunicazione in ambito sanitario, accrescendo la professionalità e l’efficacia delle interazioni con i pazienti affetti da disabilità.

 

Comunicazione e competenze relazionali

  • Definizione di comunicazione;
  • Come comunichiamo?
  • La comunicazione verbale e non verbale;
  • La comunicazione efficace;
  • Ascolto attivo ed empatia;
  • Emozioni e consapevolezza di sé;
  • L’intelligenza emotiva.

Tipologie di disabilità e strategie relazionali e comunicative

  • Panoramica sulle principali tipologie di disabilità;
  • Peculiarità della comunicazione con la persona disabile;
  • Tecniche di ascolto attivo;
  • I principi della Comunicazione Aumentativa e Alternativa.