La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). La norma è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015 e viene chiamata ISO 9001:2015. La norma definisce i requisiti del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) che l’azienda può adottare per dimostrare la sua capacità di fornire prodotti e/o servizi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e degli stakeholder. È pensata per essere utilizzata da organizzazioni di qualunque dimensione o settore, nonché da qualsiasi azienda. In quanto norma internazionale, è riconosciuta come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento in qualunque azienda e, perciò, molte aziende ed enti pubblici la prevedono come requisito minimo per i propri fornitori.

Una corretta implementazione della ISO 9001 implica da parte di tutti i collaboratori dell’azienda un’approfondita conoscenza della norma e dei principi di sviluppo e attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ). La formazione ha l’obiettivo di fornire a tutti i lavoratori che operano all’interno di un Sistema di Gestione per Qualità (SGQ) una comprensione dettagliata dei termini, delle definizioni e dei requisiti chiave della ISO 9001:2015, dei processi organizzativi e delle migliori pratiche e di come lo standard può aiutare l’organizzazione a soddisfare le esigenze dei clienti.

 

Il sistema di gestione della Qualità ISO 9001:2015 6 ore Webinar (Videoconferenza) € 110,00 *
A partecipante

* Preventivi personalizzati per gruppi aziendali.

 

Obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una chiara comprensione dei principi di base della gestione della qualità in azienda e introdurre in modo dettagliato i concetti fondamentali della norma ISO 9001:2015, nonché le migliori pratiche di applicazione in conformità con la normativa corrente.

La formazione viene progettata per fornire un approccio pratico e facilmente attuabile per la corretta applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) definendo ruoli, competenze e responsabilità.

 

Programma del corso:

• Introduzione alla Norma ISO 9001:2015;
• Il Sistema di Gestione della Qualità;
• Il manuale di gestione della Qualità;
• Definizione dei processi aziendali;
• Ruoli e responsabilità;
• Procedure e istruzioni;
• Documenti di registrazione;
• La certificazione ISO 9001:2015;
• Controllo qualità e gestione delle non conformità;
• Il concetto di miglioramento continuo;
• I benefici dell’introduzione di un sistema di Gestione della Qualità in azienda.