Obiettivi del corso:
Il corso mira a fornire una comprensione approfondita della complessa natura dei disturbi dello spettro dell’autismo, esaminando le diverse cause eziologiche e i criteri diagnostici. Inoltre, viene presentato lo sviluppo evolutivo e le caratteristiche tipiche dei bambini con autismo, consentendo di sviluppare una comprensione completa delle sfide legate a questa tipologia di disturbi. Il corso si concentra anche sull’applicazione pratica delle migliori tecniche educative e la gestione dei comportamenti problematici, nonché sull’importanza della relazione educativa e dell’elaborazione di progetti educativi personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche degli individui con autismo. Inoltre il corso esamina l’applicazione di strategie di comunicazione efficaci e l’implementazione di diverse strategie di intervento per incentivare le autonomie personali e sociali. Un focus intende fornire comprensione circa il ruolo della famiglia nel supportare lo sviluppo delle persone con autismo e la gestione dell’autismo in ambito scolastico. Infine, il corso affronta anche le comorbidità frequenti associate all’autismo e le relative implicazioni per la gestione e il trattamento della condizione.

 

Programma didattico:

Modulo 01 – Definizione, eziologia, diagnosi e sviluppo evolutivo del disturbo
01. Definizione del disturbo
02. Eziologia del disturbo
03. La diagnosi
04. Lo sviluppo evolutivo

Modulo 02 – Modalità di intervento, tecniche comportamentali e relazione educativa
05. Le modalità di intervento
06. Tecniche comportamentali
07. La relazione educativa
08. L’osservazione
09. L’assessment
10. Il progetto educativo

Modulo 03 – La comunicazione e il linguaggio
11. La comunicazione e il linguaggio
12. Strategie di comunicazione

Modulo 04 – Le autonomie
13. Le autonomie
14. Aumentare le autonomie

Modulo 05 – Abilità sociali, comportamenti problema, sovraccarico sensoriale e selettività alimentare
15. Abilità sociali
16. I comportamenti problema
17. Il sovraccarico sensoriale
18. La selettività alimentare

Modulo 06 – Le abilità speciali
19. Le abilità speciali

Modulo 07 – Il ruolo della famiglia, l’autismo in età adulta e le emozioni nell’autismo
20. Il ruolo della famiglia
21. L’autismo in età adulta
22. Emozioni

Modulo 08 – Comorbidità e trattamento farmacologico
23. Comorbidità
24. Il trattamento farmacologico

Modulo 09 – La gestione dell’autismo in ambito scolastico
25. Programmazione didattica e integrazione
26. Organizzare l’ambiente
27. La teoria della mente
28. La comunicazione
29. Peer Mediated Intervention
30. Insegnare abilità curriculari
31. La programmazione individuale
32. Le autonomie a scuola

Modulo 10 – Presentazione di un caso
33. Presentazione di un caso
34. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
35. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
36. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento